Comunicato agli utenti - Acquedotto rurale San Demetrio
COMUNICATO AGLI UTENTI
ACQUEDOTTO RURALE SAN DEMETRIO
Oggetto: Interpretazione autentica dell'art. 2 del Regolamento dell'Acquedotto Rurale San Demetrio
Ai sensi della normativa vigente deve intendersi:
per "uso igienico-sanitario"
- l'utilizzo esclusivo dell'acqua per gli scarichi dei servizi igienici a servizio di qualunque struttura (villetta, struttura pubblica o privata, anche a carattere commerciale, impianti sportivi, industrie varie, ecc.);
- l'utilizzo dell'acqua per i servizi antincendio e per il lavaggio delle strade;
- l'utilizzo a fini irrigui di aree coltivate a verde privato degli spazi non edificati di villette o altri fabbricati;
- I 'utilizzo per l'alimentazione dei sistemi di riscaldamento o raffreddamento;
- I 'utilizzo per usi industriali compatibili con la qualità dell'acqua distribuita;
per "usi ausiliari dell'agricoltura"
- l'utilizzo dell'acqua per gli scarichi dei servizi igienici a servizio di strutture agricole o agrituristiche;
- l'utilizzo dell'acqua per il lavaggio di macchine, impianti ed attrezzi, compatibili con la qualità dell 'acqua distribuita.
Si ribadisce che l'acqua non è potabile e non è destinata al consumo umano in qualsiasi forma diretta e/o indiretta.
Il Vicedirettore Generale
Dott. Geol. Gaetano Punzi
Disinfestazione locali
Si porta a conoscenza di tutti gli utenti consortili che giorno 24/04/2023 verrà affettuata la disinfestazione dei locali della sede di Via Centuripe 1/A, di conseguenza gli uffici consortili rimarrano chiusi per l'intera giornata.
Il Vice Direttore Generale
Dott. Geol. Gaetano Punzi
AVVISO - Formazione elenco avvocati
AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DELL'ELENCO DI AVVOCATI CUI AFFIDARE IL PATROCINIO DEI CONSORZI DI BONIFICA DELLA SICILIA ORIENTALE (6 ENNA, 7 CALTAGIRONE, 8 RAGUSA, 9 CATANIA, 10 SIRACUSA, 11 MESSINA).
Aiuto agli agricoltori - PROROGA AVVISO e PRECISAZIONI
PROROGA AVVISO e PRECISAZIONI
"Aiuto temporaneo eccezionale agli agricoltori colpiti dalla crisi del conflitto Russo-Ucraino sotto forma di abbattimento dei ruoli debitori dei Consorzi di Bonifica della Sicilia"
I termini di presentazione delle istanze relative all’avviso "Aiuto temporaneo eccezionale agli agricoltori colpiti dalla crisi del conflitto Russo-Ucraino sotto forma di abbattimento dei ruoli debitori dei Consorzi di Bonifica della Sicilia" approvato con DDG n. 3439 del 30/08/2022 sono prorogati al 31/10/2022.
In relazione a quanto comunicato con nota n. 11895 del 26/09/2022 dal Dipartimento regionale Programmazione, Autorità di Gestione del Piano di Sviluppo e Coesione (PSC), l’attuazione finanziaria dell’intervento è subordinata al perfezionamento formale del quadro giuridico di riferimento.
Si ribadisce che le istanze devono essere inviate in formato cartaceo con le modalità indicate nell’avviso del 30/08/2022 e NON VIA PEC.
Rispetto ai diversi punti dell’avviso in questione si precisa quanto segue.
Punto 2 dell’Avviso
E’ possibile ricevere l’aiuto anche nei casi di regolari e documentati procedimenti di subentro nella gestione aziendale.
E’ possibile ricevere l’aiuto anche nei casi di gestione in affitto delle aziende. In tali casi è necessario presentare il contratto di affitto regolarmente formalizzato ai sensi della normativa vigente e una dichiarazione del proprietario dei terreni ricadenti nel consorzio di bonifica che dimostri che il fascicolo aziendale SIAN intestato all’affittuario riguarda i terreni di sua proprietà e per essi viene concesso l’aiuto.
Punto 2.2 dell’Avviso
L’aiuto può essere concesso per l’abbattimento dei pagamenti dovuti dagli agricoltori ai consorzi di bonifica cui si è associati per gli anni 2020, 2021 e 2022, sia nei casi di pagamenti ancora non effettuati che nei casi di pagamenti già effettuati. In quest’ultimo caso, gli importi già versati e oggetto di aiuto ai sensi dell’avviso in questione saranno compensati dai consorzi di bonifica agli agricoltori attraverso operazioni di sgravio sui pagamenti dovuti per gli anni successivi.
Punto 3 dell’Avviso
L’importo minimo dell’aiuto è di € 300.
Punto 7 dell’Avviso
Nei casi di aziende agricole ricadenti su più consorzi di bonifica, potranno essere presentate più domande di aiuto, una per ciascun consorzio di appartenenza. L’importo massimo concedibile per ciascun agricoltore rimane fissato a € 35.000.
IL DIRIGENTE GENERALE
Dario Cartabellotta
AVVISO - Aiuto agli agricoltori colpiti dalla crisi del conflitto russo-ucraino
AVVISO
SI COMUNICA CHE CON D.D.G. 3439 DEL 30.08.2022 IL DIRIEGENTE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELL'AGRICOLTURA DELL'ASSESSORATO REGIONALE DELL'AGRICOLTUTA DELLO SVILUPPO RURARE E DELLA PESCA MEDITERRANEA HA APPROVATO L'AVVISO PUBBLICO DENOMINATO:
"Aiuto temporaneo eccezionale agli agricoltori colpiti dalla crisi del conflitto russo-ucraino sotto forma di abbattimento dei ruoli debitori dei Consorzi di Bonifica della Sicilia"
IMPORTANTE:
- DATA SCADENZA DELL'AVVISO: 30 SETTEMBRE 2022;
- LA "DOMANDA DI AIUTO" DOVRA’ ESSERE PRESENTATA AL CONSORZIO UNICAMENTE SU SUPPORTO CARTACEO SECONDO QUANTO INDICATO NELL'"AVVISO", ANCHE IN TUTTE LE SEDI PERIFERICHE.
Allegati:
- D.D.G. n.3439;
- Avviso Canoni Irrigui;
- All. 1 - Modello di domanda di aiuto;
- All. 2 - Cessione dell'aiuto;
IL VICE DIRETTORE GENERALE
Gaetano Punzi
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
Francesco Nicodemo
PSRN 2014-2020 – Misura 4.3.1 “Misura per Investimenti Infrastrutture Irrigue”
Progetto per il ripristino ed adeguamento funzionale della condotta principale ubicata tra c.da "Sigona", nel comune di Lentini e c.da "Grotta S. Giorgio" nel comune di Catania.
PROGETTO ESECUTIVO
1° STRALCIO FUNZIONALE
Progetto finanziato con i fondi della Comunità Europea con il programma del:
PSRN 2014-2020 – Misura 4.3.1 “Misura per Investimenti Infrastrutture Irrigue”
STAGIONE IRRIGUA 2022
Si porta a conoscenza degli utenti che su tutto il comprensorio sono in corso ispezioni da parte di Ufficiali di Pubblico Servizio del Corpo Forestale della Regione Siciliana, congiuntamente al personale consortile, al fine di accertare eventuali prelievi non autorizzati di acque irrigue consortili.
Pertanto l'utente è tenuto ad apporre in corrispondenza del punto di prelievo (motore, stazione di pompaggio, sifone, etc) copia del quadro orario riportato sull'avviso di pagamento ricevuto (pagina 2 dell'avviso) o specifica autorizzazione al prelievo rilasciata da questi Uffici ed, in mancanza di quanto sopra, esibirne copia su richiesta da parte degli addetti alle verifiche.
Si invitano tutti gli utenti a regolarizzare tempestivamente la propria posizione, effettuando regolare prenotazione (ed indicando in sede di richiesta opportuno numero Whatsapp o e-mail al fine di un celere recapito del quadro orario) o, qualora la prenotazione fosse già stata effettuata, adeguando la superficie dichiarata a quella effettivamente irrigata.
Qualora venisse accertato il prelievo non autorizzato di acque consortili, l'utente sarà perseguito secondo quanto previsto dalla vigente normativa di Legge.
Si ricorda infine che gli utenti sono obbligati a rispettare il quadro orario assegnato al fine di consentire una corretta turnazione e dare modo a tutti di beneficiare del proprio turno irriguo.
Gli utenti consorziati, per informazioni e prenotazioni, potranno contattare il personale addetto alla distribuzione irrigua direttamente presso i cantieri periferici di competenza o i funzionari addetti presso la sede consortile di Via Centuripe n. 1 - Catania. -
Il Dirigente dell'Area Agraria
Dott. Agr. Emilio Cocimano
Chiusura uffici per disinfestazione locali il 24/06/2022
Si porta a conoscenza di tutti gli utenti consortili che giorno 24/06/2022 verrà effettuata la disinfestazione dei locali della sede di Catania via Centuripe 1/A, di conseguenza gli uffici consortili rimarranno chiusi per l'intera giornata.
Il Vice Direttore Generale
Dott. Geol. Gaetano Punzi
Il Commissario Straordinario
Francesco Nicodemo
Disposizione di servizio - Green Pass e Lavoro Agile
Il Direttore Generale
Viste le recenti disposizioni normative in materia;
Viste le precedenti disposizioni di servizio relative all'emergenza COVID 19;
Visto il Decreto Legge n. 24 del 24 marzo 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 70/2022, recante "Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza";
Considerato che occorre dare attuazione alla suddetta disposizione normativa;
DISPONE
Che a partire dal 1° aprile 2022 tutto il personale consortile, compreso quello con più di 50 anni di età, appartenente ai Consorzi mandatari afferenti all'intestato Ente, potrà accedere ai luoghi di lavoro esclusivamente se munito di propria certificazione verde COVID-19 di vaccinazione, di guarigione o rilasciato a seguito di tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti se rapido, o 72 ore se molecolare, cosiddetto "Green Pass Base", che è tenuto ad esibire a richiesta del personale incaricato. Cessa pertanto l'obbligo per i dipendenti consortili over 50 di essere in possesso del Super Green Pass.
Nel nuovo impianto normativo, sono prorogate fino al 30 giugno 2022 le disposizioni in tema di lavoro agile semplificato o emergenziale, che ne consentono il ricorso anche in assenza degli accordi individuali (art. 90, co. 3 e 4 del DL n. 34/2020) e le disposizioni inerenti ai lavoratori fragili, pertanto potrà utilizzarsi la modalità di lavoro agile, fino al 30 giugno 2022, anche durante la quarantena, presso i Consorzi di Bonifica mandatari, previa autorizzazione del Direttore Generale e su specifica istruttoria del Capo Settore e del Dirigente dell'Area, cui competono le valutazioni sulle richieste di autorizzazione al lavoro agile dei dipendenti che svolgono attività lavorative compatibili con la modalità di lavoro agile, garantendo, la presenza fisica in Ufficio almeno due giorni a settimana. -
Il Direttore Generale
Dott. Giuseppe Barbagallo
COMUNICATO - Distribuzione idrica
Gli eventi meteorici di eccezionale intensità verificatisi durante la scorsa stagione autunnale hanno favorito il riempimento dell'invaso di Pozzillo deputato quale principale fonte irrigua consortile; considerato che la successiva stagione invernale è stata invece caratterizzata dalla quasi totale assenza di precipitazioni unitamente a temperature insolite per le medie stagionali, questo Consorzio ha programmato, grazie alla disponibilità e collaborazione di "Enel Green Power", l'immissione di acque irrigue di fluenza nei canali consortili, al fine di consentire agli utenti il riempimento dei serbatoi aziendali e, qualora necessarie, irrigazioni di soccorso alle colture in atto nel comprensorio.
Tali volumi idrici di fluenza, provenienti dal fiume Simeto alla Traversa di Contrasto, sono stati inizialmente immessi specificatamente nei canali di Quota 100 e di Quota 56 Gerbini/Magazinazzo già a partire dallo scorso 7 Marzo. La distribuzione di dette acque proseguirà, anche con l'immissione sul canale di Quota 102,50, e fino ad esaurimento della disponibilità idrica.
Il personale consortile addetto alla distribuzione irrigua, che si ringrazia per la fattiva collaborazione, rimane a completa disposizione degli utenti per informazioni sulla richiesta e consegna della risorsa idrica, presso il cantiere di Sferro (rif. Distretto irriguo di Quota 100), il cantiere di Ponte Barca (rif. Distretto irriguo di Quota 56 Gerbini/Magazinazzo) ed il cantiere di c.da Vasadonna (rif. Distretto irriguo di Quota 102,50).
In virtù delle suddette buone risorse idriche invasate alla Diga di Pozzillo, nonché nei serbatoi aziendali, si può concretamente ipotizzare che la prossima stagione irrigua si svolgerà con costanza e regolarità.
Il Commissario Straordinario
Sig. Francesco Nicodemo